sabato 18 febbraio 2012

Intervento di P. Bersani a YOUDEM.TV "VEDERE CAMMELLO"

Non c'é dubbio che é positivo immaginare un evoluzione in senso universalistico del sistema degli ammortizzatori, su questo non ci piove.
Aggiungo "vedere cammello", perché noi facciamo spesso delle discussioni dove si dice "ci vuole quella cosa la, intanto buttiamo via questa qua", e siccome quella cosa la costa ma molto, io credo ragionevole, secondo me, a un tavolo di questo genere, che ci sia una valutazione in progress, che tenga conto che noi siamo in recessione, abbiamo un mare magnum di crisi aziendale e cosí via, e probabilmente non sará solo quest'anno questo problema, temo eh? Se poi mi si garantisce che é solo quest'anno son pronto a tutto.Ma temo che non sia solo quest'anno. Attenzione che prima di mollar via degli strumenti, che comunque bisogna affrontare, perché poi bisogna andargli a dire cosa facciamo no? Con quelli... adesso... facciamoci un giro nel Sulcis, cosí, un giro turistico nel Sulcis, andiamo li a raccontare qualcosa, perché sono tutti in Cassa Integrazione li, ok!
Quindi, detto questo peró, io non abbasserei il tono, diciamo, metterei delle scadenze e metterei anche un meccanismo che renda credibile il finanziamento: perch'é inutile che mi dicano l'Europa chiede, in Europa non han l'anello al naso; tu non puoi dirgli che tu fai un sistema danese e non gli dici dove trovi i soldi, perché non ci crede nessuno, perché lo sanno cosa costa. Allora stiam parlando di un sistema piú o meno ... che peró dov... come viene finanziato? Cioé cosa facciamo? Prendiamo una quota... di quel che risparmiamo dalle pensioni? Vincoliamo li qualcosa che riviene dalla lotta all'evasione fiscale, che cosa vogliam fare? Aumentiamo le contribuzioni, a chi quanto come? Cioé questa cosa deve essere sagomata e messa in un progress; e credo che abbiamo un Governo che, per fortuna dico io, (poi vedremo, io non so cosa abbia in testa per chiuderla sta cosa), io peró la mia gliela dico spesso eh!? Cioé non é su questo tema che noi siam disattenti, io ho buona cura di dire spesso al Governo che cosa penso di questo tema qui del lavoro, peró, ecco, credo che abbiamo un Governo che non sparerá cose senza, diciamo, cosí un fondamento di gestibilitá. Questo lo immagino, penso che i conti li sappiano fare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...