giovedì 10 novembre 2011

Unknow Energy are coming

UNA ENERGIA SCONOSCIUTA IN ARRIVO DAL CENTRO DELLA GALASSIA

Lucis Trust: La Nuova Religione Mondiale (???)


«il Cristiano, l'Ebreo, il Mussulmano, il Buddista, il seguace di Confucio e di Zoroastro possono unirsi come fratelli e accomunarsi nella preghiera al solo Dio che è sopra a tutti gli altri dei» "Albert Pike,Morals and Dogma"(vol. III, pag. 153).


 
 
 
La Lucis Trust, originariamente Lucifer Publishing Company, fu fondata nel 1922 da Alice Bailey, erede degli insegnamenti Teosofici di Elena Petrova Blavatsky e profetessa ufficiale della religione della Nuova Era.

La Lucis Trust è un'organizzazione non governativa a statuto consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, con sedi a new York, Londra e Ginevra.

La Lucis Trust fornisce un supporto finanziario mondiale alle sue diverse sezioni che sono:


-La Scuola Arcana

-La Buona Volontà Mondiale

-I Triangoli

-La Lucis Publishing

-La Lucis Production

-Le Biblioteche Lucis Trust

-Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo

-Gestisce la Sala della Meditazione delle Nazioni Unite

Esiste anche un canale youtube consultabile qui

La Scuola Arcana

La Scuola Arcana fu fondata da Alice A. Bailey nel 1923 per rispondere a una richiesta manifesta e sempre crescente di un insegnamento e di una formazione più approfonditi nella scienza dell'anima.

La Scuola Arcana è stata creata per essere una scuola di formazione, rivolta agli adulti, sulle tecniche di meditazione e di sviluppo del potenziale spirituale. La scuola offre corsi progressivi di studio e meditazione, oltre a una formazione pratica al servizio di gruppo. L'intento della formazione esoterica offerto dalla Scuola Arcana è di aiutare lo studente nel suo sviluppo spirituale, aiutarlo ad accettare le responsabilità dello stato di discepolo e a servire il Piano servendo l'umanità. L'esoterismo è un modo di vivere pratico.

Buona Volontà Mondiale

Fondata nel 1932, l'organizzazione è riconosciuta dalle Nazioni Unite, oggi come una ONG. La Buona Volontà Mondiale lavora direttamente con i "federalisti del mondo", ed è parte del lavoro di "Esternalizzazione della Gerarchia" di "menti illuminate", che ci introduca in una "Age of Maitreya".

La Buona Volontà offre numerose possibilità per sviluppare la partecipazione individuale e di gruppo al servizio dell'umanità in questo periodo cruciale della storia:

Triangoli
 
Fondati nel 1937, Triangoli è il nome di una rete globale di cellule, i cui membri pregano una "Grande Invocazione", specialmente con la luna piena, quando i membri del triangolo possono essere influenzati dai segni astrologici dello Zodiaco.

Nel suo sito web la Lucis Trust smentisce di essersi mai chiamata Lucifer Trust ma ammette il fatto che, per un breve periodo di tempo, quando Alice e Foster Bailey erano agli inizi, pubblicavano i loro libri con la loro "Lucifer Publishing Company", nel 1925 cambiata in "Lucis Publishng Company". Dopo che gli autori della pagina web rimarcano la diversa radice, secondo loro, delle parole Lucis e Lucifer, essi dicono che non sanno (ma guarda!) le motivazioni del perchè i Bailey avevano scelto originariamente il nome di Lucifer, ma subito dopo affermano:" possiamo solo supporre che essi, come il grande maestro HP Blavatsky, per il quale avevano un enorme rispetto, abbiano cercato di ottenere una più profonda comprensione del sacrificio di Lucifero. Alice e Foster Bailey erano studenti e insegnanti seri della Teosofia, una tradizione spirituale che vede Lucifero come uno degli angeli solari, quegli esseri avanzati che la Teosofia dice essere discesi (e quindi "la caduta") da Venere sul nostro pianeta, eoni fa, per portare il principio dello spirito a quello che allora era l'animale-uomo. Nella prospettiva teosofica, la discesa di questi angeli solari non è stata una caduta nel peccato o nella vergogna, ma piuttosto un atto di grande sacrificio, come suggerisce il nome "Lucifero", che significa portatore di luce...."

Se lo dite voi ci crediamo! Ma allora ci chiediamo se ci sia poi una reale distinzione di signicato profondo tra Lucis che significa "Luce" (light) e Lucifer, che deriva dal latino, Lux o Lucis (luce) e ferre (portare), e vuol dire Portatore di Luce. A proposito di portatori di luce non si può non citare la statua di Prometeo dinnanzi al Rockefeller Center di New York. Nell'incisione sovrastante la statua si legge: "Prometeo maestro di ogni arte portò il fuoco che ai mortali si è rivelato un mezzo per intenti possenti. Saggezza e conoscenza saranno la stabilità dei tempi".

Secondo Epiphanius, nel libro Massoneria e Sette Segrete (libro di ispirazione fondamentalista cristiana, fatto però che non sminuisce le documentatissime esposizioni), la Fondazione Rockefeller fa parte prorpio della Lucis Trust; del monumento di fronte alla Fondazione si dice:"Prometeo è rappresentato plasticamente in atto di slanciarsi a portare il fuoco - simbolo della luce iniziatica - agli uomini; curiosamente il volo del mitico eroe si colloca al centro di un anello che rappresenta lo Zodiaco, ed è rivolto in direzione delle costellazioni dei Pesci e dell'Acquario. Un insieme di facile lettura se in Prometeo riconosciamo uno degli emblemi chiave del New Age, quel Sole - Lucifero per antonomasia - che si muove nelle costellazioni e dirige teosoficamente i destini dell'umanità"

Terry Melanson scrive:

"La Lucis Trust è controllata attraverso un consiglio fiduciario internazionale la cui composizione si dice che includa: John D. Rockefeller, Norman Cousins, Robert S. McNamara, Thomas Watson, Jr. (IBM, ex ambasciatore degli Stati Uniti a Mosca), Henry Clausen, Grand Comandante del Consiglio Supremo, 33 Grado, Distretto Meridionale del Rito Scozzese e Henry Kissinger. Questo consiglio terrebbe legata l'organizzazione occulta e influente della Bailey alla cospirazione internazionale di gruppi elitari, tra cui il Council on Foreign Relations (CFR), il Bilderbergs, e la Commissione Trilaterale.

Sono stato in grado di confermare alcune di queste connessioni attraverso il coinvolgimento della Lucis Trust nella Windsor International Bank and Trust Company, dove sul suo sito, la Banca Windsor afferma chiaramente che essa è "un membro di, un consulente, una consociata di, amico di, benefattore di, o collaboratore di, alcune Organizzazioni di seguito: "

* Fondo internazionale per lo sviluppo
* La Sala Family Foundation
* La Fondazione Rockefeller
* WHO / Habitat for Humanity
* Il Lucis Trust (ONG); delle Nazioni Unite
* National Resources Defense Council
* Capital Missioni Company
* Investors Circle
* The Coca-Cola Foundation
* Fellowship for International Education
* International Monetary Agency
* International Center for Educational Advancement
* Fondo Christian Children's (Worldwide)
* BAMPAC (Black America's Political Action)
* Fellowship per la Riconciliazione
* Istituto Nazionale per il Progresso delle Scienze
* Associazione internazionale per la cooperazione             ambientale
* World Wildlife Federation
* Council on Foreign Relations (CFR)
* CARICOM
* NAFTA
* MERCOSOR
* Consiglio dei Paesi emergenti
* Freedom Communications, Inc.
* L'Istituto europeo (Affari esteri Magazine)
* United Nations Association degli Stati Uniti
* La NAACP (National Association of Colored People)
* The Royal Heritage Charitable Relief Fund

IMPORTANTE SVILUPPO Dopo aver postato questa scoperta, la Banca Windsor ha prontamente cambiato la loro pagina e ha cancellato tutte le tracce delle connessioni che ho esposto sopra. Al momento in cui scriviamo non hanno più una presenza sul web. Sono stato in grado di salvare una copia - grazie alla cache di Google - della pagina e di quanto apparso quando ho esposto questo sulla Lucis Trust:

http://www.conspiracyarchive.com/NewAge/windsor.htm"

David S. Katz, nel suo libro La Tradizione Occulta, parlando del lavoro della Blavatsky, tratteggia quella che è una vera e propria mitologia:



"la Blavatsky ne getta le basi in Iside Svelata e vi apporta delle modifiche in La Dottrina Segreta, oltre ad ambientarli in India anzichè in Egitto. Il concetto sottostante è la presenza di un' "antica saggezza" che non sarebbe mai venuta meno: "La gnosis aleggia ancora sulla terra, e i suoi devoti sono molti, ancorchè sconosciuti". Questa forma di conoscenza era stata tramandata attravarso i secoli in varie società segrete, gli ermetici, i rosacroce, i sufi, i druisi. Inoltre, possiamo trovare echi di queste conoscenze nei miti, nelle leggende e negli insegnamenti religiosi di tutti i popoli: è per questo che esistono tante dottrine simili nelle diverse fedi. L'obiettivo della Teosofia è mettere insieme tutti questi elementi, per costrure un tutto coerente ed esaustivo. Madame Blavatsky ci dice che , lasciando da parte le forze studiate di solito dagli scienziati, c'è un altro sistema parallelo, non meno naturale, ma le cui dinamiche vengono comprese meglio da veggenti e sciamani, in grado di identificare l'energia che esiste in tutte le cose. Questa energia assume diversi nomi - etere, vril, forza odica, magnetismo animale e così via - ma in ogni caso può essere incanalata da coloro che sono in grado di apprenderne i segreti attraverso la padronanza di scienze come l'astrologia e di tecniche come la chiaroveggenza".

Il Culto di Lucifero è bene espresso dalla Blavatsky nel suo libro La Dottrina Segreta-Antropogenesi (Milano, Bocca, 1953) Parlando di Dio nel Giardino dell'Eden la Blavatsky scrive: "L'Essere [...] che fu il primo a pronunciare queste parole crudeli: "Vedete, l'uomo è divenuto come uno di noi, capace di conoscere il bene e il male" [...] deve essere in realtà stato l'Ilda-baoth, il Demiurgo dei Nazareni, pieno di rabbia e invidia verso le sue proprie creature [...]. In questo caso è naturalissimo, anche attendendosi letteralemnte, considerare Satana, il Serpente della Gnosi, come un vero Creatore e Benefattore, come il Padre dell'Umanità spirituale. Fu lui infatti il "Precursore della Luce", il brillante e radioso Lucifero che aprì gli occhi all'Automa "creato", come si pretende, da Geova. Fu lui il primo a sussurrare:"Il giorno in cui ne mangerete sarete come Elohim e conoscerete il bene e il male; perciò non può essere considerato che come un Salvatore". [...] il magnifico apostata, potente ribelle ch'è tuttavia nello stesso tempo il "Portaluce", il Lucifero, "Stella del Mattino"...

Energia celeste invincibile e senza sesso... invincibile combattente virginale, rivestito... e al tempo stesso armato del gioci gnostico del "rifiuto di creare".

La Teosofia rivela un vero e proprio pantheon di divinità, Epiphanius scrive:

"Il Regno di Dio, seconda unità trinitaria, è di volta in volta descritto dai teosofi come centro dei Master of Wisdom, i Maestri di Saggezza, o come "Gran loggia Bianca", dove l'amore di Dio si manifesta, o più frequentemente come Gerarchia, intesa quale insieme dei "Grandi Esseri" (ma non erano solo i sette della casa del Padre?) che attuano il Piano.

La guida della Gerarchia è affidata a due capi: l'uno riservato all'Occidente, detto "il Cristo", di cui si attende il ritorno, l'altro all'Oriente, il Buddha, più consono alle esigenze di laggiu. Sembra peraltro che il primo abbia dei vantaggi sul secondo. Incontri annuali al vertice fra loro due fanno comunque parte del "Piano" ".

Una coincisa descrizione del Piano ce la da Foster Bailey che nel 1972 pubblicò un libro, Running God's Plan dove dice:

"Il piano di Dio è consacrato all'unificazione di ogni razza, religione e credo. Questo piano, consacrato al nuovo ordine di cose, è di fare nuove tutte le cose - una nuova nazione, una nuova razza, una nuova civiltà e una nuova religione, una religione non settaria che è già stata individuata e chiamata la religione de "La Grande Luce" ".

La Nuova Religione Mondiale si proprone come un superamento di tutte le religioni tradizionali, che dovranno essere distrutte e abbandonate; nel manifesto della nuova religione, tradotto più sotto, leggiamo:"Gli uomini di chiesa devono ricordare che lo spirito umano è superiore a tutte le chiese e più grande del loro insegnamento. Nel lungo periodo, questo spirito umano li sconfiggerà e procederà trionfalmente nel Regno di Dio, lasciandoli molto indietro a meno che non entrino come parte umile della massa degli uomini. Niente sotto il cielo può arrestare il progresso dello spirito umano nel suo lungo pellegrinaggio dalle tenebre alla luce..."

Sempre dal libro di Foster Bailey si apprende che tra i membri della Gerarchia, oltre a entità disincarnate, ci sarebbero anche persone in carne e ossa: "un gruppo di dirigenti a livello mondiale esperti e specialisti nei vari campi [...] grandemente abili nell'utilizzare il fattore tempo" interamente tesi a "combattere l'eresia della separatività tra gli uomini e (che) perciò riguardano con particolare atenzione soprattutto tre aspetti degli affari umani: religione, istruzione e governo".

Epiphanis scrive:"Dalla Gerarchia deriverebbe ai maghi - e cioè alla parte della Gerarchia che vive in corpi fisici - la forza, L'AUTORITA' necessaria per la realizzazione del "Piano".

Foster Bailey chiama questa forza "Buona Volontà" con un significato affatto diverso peraltro da quello comunemente attribuitole. Foster Bailey, infatti, con la competenza indiscussa che gli deriva dal fatto di essere responsabile della "Buona Volontà Mondiale", la definisce "energia che attinge al massimo dagli insegnamenti esoterici", e che "scorre lungo un canale di comunicazione" dai Master of Wisdom agli uomini.

Dal che si evince che i Master of Wisdom incarnati, oltre che esperti nei vari campi, sono anche esoteristi acquariani e, in quanto tali, utilizzano quelle virtù che il settimo Raggio graziosamente depone ai loro piedi, cioè "Incantesimo, Magia, Rituale". Non è pertanto azzardato ritenerci in realtà alla presenza di maghi in diretto contatto con entità che il Catechismo definisce inequivocabilmente demoniache".

Nel manifesto della Nuova Religione Mondiale della Lucis Trust, che trovate tradotto più sotto, è utile riportare ora un passaggio relativo alle tecniche di Invocazione ed Evocazione:

"La Scienza dell'invocazione e dell'evocazione prenderà il posto di ciò che oggi chiamiamo "preghiera" e "culto".

"Questo nuovo lavoro invocativo sarà la nota dominante della prossima religione mondiale e si dividerà in due parti. Ci sarà il lavoro invocativo delle masse del popolo, ovunque, addestrate dal personale spirituale del mondo (che lavorano nelle chiese ove possibile, nell'ambito di un clero illuminato) ad accettare il fatto dell'avvicinamento delle energie spirituali, per mezzo di Cristo e la sua Gerarchia spirituale, e addestrate anche per esprimere la loro domanda di luce, di liberazione e di comprensione. Ci sarà anche il lavoro qualificato di invocazioni praticate da coloro che hanno formato la loro mente attraverso la meditazione, che conoscono la potenza delle formule, dei mantra e delle invocazioni e che lavorano coscientemente. Essi incrementeranno l'uso di certe grandi formule di parole, che in seguito saranno date alla razza, proprio come la preghiera del Signore è stata data dal Cristo, e come "La Grande Invocazione" è venuta dall'esterno dalla Gerarchia per essere usata in questo momento."

Alla luce dei fatti esposti sopra queste Invocazioni ed Evocazioni assumono tutto un'altro significato. Tramite esse si invocherebbe "Satana, il Serpente della Gnosi, come un vero Creatore e Benefattore, come il Padre dell'Umanità spirituale [...] il Precursore della Luce, il brillante e radioso Lucifero [...] o altre entità che il Catechismo definisce inequivocabilmente demoniache".

L'elaborazione della Nuova Religione Mondiale da parte della Lucis Trust si spinge fino alla costituzione di Nuove Festività Mondiali in sostituzione delle vecchie:

1. La Festività di Pasqua. Questa è la festività del Cristo risorto vivo. Questa festività è determinata sempre dalla data della luna piena di primavera

2. La Festività del Wesak. Questa è la Festività del Buddha. Questa sarà fissata annualmente in relazione al plenilunio di maggio.

3. La Festività della Buona Volontà. Questa sarà la Festività dello spirito umano. Questa sarà fissata annualmente in relazione alla luna piena del mese di giugno.

Le restanti lune piene costituiranno festività minori ma saranno riconosciute anche'esse di vitale importanza. Esse stabiliscono gli attributi divini nella coscienza dell'uomo, così come le Festività più importanti stabiliscono i tre aspetti divini.

La scelta dei periodi di luna piena non è a caso, infatti la setta pensa che è proprio in questi periodi che si sperimenta un massimo di energia e di opportunità di contatto spirituale. Questo massimo non è dato dalla luna in se ma dal fatto che, in questo periodo, c'è un allineamento libero e senza impedimenti tra il nostro pianeta e il sole, il centro del sistema solare, la fonte di energia di tutta la vita sulla terra.

Anche qui si rivela il Culto del Sole Luciferino.

Non è qui possibile delineare tutti i contori e le sfacettature della dottrina Teosofica della Lucis Trust, perchè non basterebbe un libro; mi limito a proporvi pertanto la lettura "illuminante" del loro documento

Manifesto Ufficiale della Nuova Religione Mondiale

Quella che presento sotto è la traduzione del documento ufficiale della Lucis Trust dal titolo "La Nuova Religone Mondiale" consultabile nel loro sito all'indirizzo:

http://www.lucistrust.org/en/service_activities/world_goodwill__1/key_concepts/the_new_world_religion

Mentre sono contrario a questa Unica Religione Mondiale non sono automaticamente contro tutti i movimenti spirituali che si stanno affrancando dalle Religioni Tradizionali viste ormai come oppressive e dogmatiche da molti.

I movimenti spirituali vanno valutati singolarmente.

La Nuova Religione Mondiale è un Falso Opposto. E' anche una via seduttiva, fatta di parole eteree e celestiali. Il problema è che il potenziale movimento spirituale di risveglio delle persone viene deviato dalla Lucis Trust e reingabbiato in una forma di Oppressione Religiosa Mondiale Massificata. Questa nuova Oppressione rivela i contorni di una Monocultura della Mente, e un Monopolio Mondiale sulla Vita Spirituale; ci spinge ad abbracciare Nuovi Dogmi Mondiali e Nuove Gerarchie di Maestri Illuminati al cospetto dei quali noi siamo poveri discepoli sudditi e bisognosi. Ci dispensa Invocazioni ed Evocazioni Luciferine. Impone un Conformismo Mondiale anzichè sviluppare le diversità, anzi, le diversità religiose e culturali sono viste dalla setta solo come fonti di guerre e conflitti, e non come umana ricchezza. Questa Monocultura Luciferina della Mente probabilmente si svilupperà di pari passo alla costruzione di un Governo Mondiale, come espresso nelle dichiarazioni pubbliche di molti statisti, banchieri e potenti lobby.

p.s.
Sarebbe bizzarro che la gente accusasse il sottoscritto di cosiddetto "complottismo"; lo scrivente si limita a riportare documenti ufficiali della Lucis Trust liberamente consultabili sul loro sito www.lucistrust.org. Se proprio si vuole lanciare l'accusa di complotti lo si faccia verso la Lucis Trust il cui obiettivo è scritto nero su bianco nel loro sito e trascritto qua sotto in italiano.
 

How to start a revolution: il documentario su Gene Sharp

gene sharp documentario rivoluzioni how to start a revolution
Come si comincia una rivoluzione? Come si usa la non-violenza per poter pretendere libertà e diritti civili? Come si destabilizza un governo autocratico se non dittatoriale? Come si raggiunge la libertà? Come fanno nel mondo milioni di persone, uomini, donne, anziani e bambini, a scendere in piazza, pronti a sacrificare la propria vita?
Sono queste le domande cui l’ottantaduenne Gene Sharp ha dedicato la sua vita. Autore di tredici libri, amico anche di Albert Einstein che ha curato la prefazione del suo primo libro (Gandhi Wields the Weapon of Moral Power: Three Case Histories, del 1960), le sue ideologie sono alla base di molte proteste e rivoluzioni tutt’oggi scoppiate nel mondo.
Nel sito del documentario su di lui, si legge:
His ideas have taken root in places as far apart as Burma, Thailand, Bosnia, Estonia, Iran, Indonesia, Zimbabwe, Venezuela and now in Syria, Egypt and elsewhere in the Middle East as old orders crumble amidst the protests of their disgruntled citizens.
This new film HOW TO START A REVOLUTION reveals how Gene’s ideas work in action. The film uses extended interviews with Gene himself, his assistant, his followers and leaders of revolutionary movements worldwide, as well as user-generated content from around the globe, to reveal the power of nonviolent revolution on the streets.
Diretto da Ruaridh Arrow, il film è stato girato negli ultimi 18 mesi, e come già anticipato, racconta di come le sue idee si traducano nella pratica, come si diffondano e come il popolo, unito, può far la differenza.
Sembra molto interessante, e per questo cercheremo di guardarlo. Nel frattempo, potrete recuperare tutti i suoi libri sul sito dell’Albert Einstein Institution, un’organizzazione no-profit che si occupa di promuovere la non-violenza come risposta alla violenza dei regimi del pianeta.
How To Start a Revolution – SITO UFFICIALE, dove potrete anche seguire in tempo reale la mappa mondiale delle rivoluzioni – Revolution Monitor.

Bisogno di rivoluzione? Chiamate Otpor


Bisogno di rivoluzione? Chiamate Otpor

I vecchi militanti del movimento Otpor ("Resistenza"), tra gli artefici della caduta del regime di Slobodan Milosevic, sono diventati degli esperti internazionali in rivoluzioni. I casi di Georgia e Ucraina in questo articolo del quotidiano belgradese Politika
Di Aleksandar Apostolovski, Politika , 14 ottobre 2004
Da: Le Courrier des Balkans

Traduzione dal francese: Carlo Dall'Asta



I nomi di Aleksandar Maric e di Stanko Lazendic non dicono granché all'opinione pubblica serba. Ma per Leonid Kouchma e Alexander Lukaschenko, i presidenti dell'Ucraina e della Bielorussia, essi sono gli "istigatori di un colpo di stato" e dei "pericoli pubblici".
Così erano visti anche dal regime di Slobodan Milosevic, con degli aggettivi supplementari: "agenti stranieri e traditori della patria".
Anche se il movimento Otpor ufficialmente non esiste più, anche se non è più registrato come partito politico, sembra che il suo alito minacci tuttora i regimi che l'amministrazione americana considera "non democratici". Aleksandar Maric e Stanko Lazendic sono due amici, vecchi militanti delle ONG serbe che hanno giocato un ruolo essenziale nella rivoluzione del 5 ottobre 2000.
Durante la "rivoluzione delle rose" in Georgia, che ha cacciato il presidente Eduard Shevarnadze, in molti hanno imparato le "ricette" rivoluzionarie dell'Otpor. L'Ucraina e la vecchia volpe Leonid Kouchma si trovano ormai sulla lista?
Maric espulso dall'Ucraina
Aleksandar Maric, membro del movimento Otpor e collaboratore dell'ONG americana Freedom House in Ucraina, è stato respinto martedì sera, senza spiegazioni, all'aeroporto di Kiev, ha comunicato l'Agenzia France Presse.
L'AFP aggiunge che membri del movimento serbo Otpor soggiornano già da qualche mese in Ucraina, assicurando la formazione di giovani militanti per l'azione non violenta, nel caso si verificassero brogli durante le elezioni presidenziali, convocate per il 31 ottobre.
Stanko Lazendic ha confermato a Politika che il suo compagno Aleksandar Maric non ha potuto lasciare l'areoporto, anche se i suoi documenti erano tutti in regola.
Lazendic, Maric e uno dei dirigenti carismatici dell'Otpor, Ivan Marovic, hanno fondato l'ONG "Centro per la resistenza non violenta" e non sono confluiti nel Partito Democratico (DS), dopo l'accordo intervenuto tra quest'ultimo e il partito politico che l'Otpor aveva cercato di creare.
Il loro curriculum vitae professionale presenta comunque delle strane specializzazioni: addestramento al colpo di stato, gestione delle rivoluzioni.
Stanko Lazendic, che ha soggiornato in Ucraina insieme ad Aleksandar Maric, spiega che "allorché l'Otpor ha rovesciato Milosevic ed è divenuto celebre nel mondo intero, ci hanno contattato organizzazioni di tutti i paesi dell'Europa dell'est. Come formatori dell'Otpor, noi abbiamo partecipato a numerosissimi seminari. A titolo individuale. Io sono andato in Bosnia e in Ucraina, Maric è stato in Georgia e in Bielorussia. Per quanto concerne l'Ucraina, noi siamo coinvolti da un anno, e giriamo con alcune organizzazioni non governative il cui scopo è quello di mostrare agli Ucraini cosa significa il regime di Leonid Kouchma. Noi gli abbiamo insegnato a condurre delle campagne, senza raccomandazioni precise su cosa essi dovessero fare."
Aleksandar Maric ha soggiornato in Ucraina, quando il movimento Kmara, uno dei principali attori della caduta di Shevarnadze e dell'arrivo al potere di Sakashvili, sventolava le sue bandiere in ogni strada di Tbilisi. La missione di Maric era quella di formare i giovani Georgiani all'azione nonviolenta.
"Nella concezione dei dittatori, la nostra azione è inconsueta. Essi non sono abituati a combattimenti dove i giovani usano l'ironia come arma. Di colpo, ci tacciano tutti di essere organizzazioni violente, paramilitari," spiega Stanko Lazendic.
L'ombra della Cia
I militanti dell'Otpor vorrebbero dimenticare il nome di Robert Helvy? Questo colonnello americano in pensione ha tenuto all'inizio del 2000, presso l'hotel Hilton di Budapest, dei corsi intensivi sui metodi di combattimento nonviolento ai membri serbi dell'Otpor.
Helvy ha ammesso una volta di fronte ai media serbi di essere stato convocato da rappresentanti dell'Istituto internazionale repubblicano (IRI) a Washington, che gli hanno spiegato che lavoravano con dei giovani in Serbia, e che sarebbe stato interessante se lui li avesse formati nelle tecniche di resistenza nonviolenta, cosa che avrebbe permesso loro di raggiungere i propri scopi.
Avrebbe dovuto addestrare i giovani di Otpor alla grande battaglia che li attendeva. Come ha rilevato il Washington Post, i servizi di polizia di frontiera serba hanno all'epoca rilevato che un sorprendente numero di giovani andava a visitare il monastero serbo di Sent Andrej, in Ungheria. La loro effettiva destinazione era naturalmente l'hotel Hilton sulle rive del Danubio a Budapest.
Stanko Lazendic riconosce che il colonnello Helvy ha partecipato ai seminari. "Ma quando noi siamo andati laggiù, non abbiamo mai pensato che potesse lavorare per la CIA. Quello che lui ci ha insegnato, noi ora lo insegniamo ad altri. Come creare un movimento d'opinione contro il regime attraverso il materiale di propaganda o le manifestazioni di piazza. Ora si dirà sicuramente in Ucraina e in Bielorussia che tutto ciò è messo in piedi da agenti della CIA. I servizi segreti ucraini sono al corrente dei seminari da noi tenuti, perché i media ne hanno ulteriormente rivelato i contenuti. Nei media di Stato Maric ed io siamo presentati come gli ispiratori di un colpo di stato. Viene spiegato che noi abbiamo il nostro centro direzionale in Georgia e che io sono il capo dei formatori inviati laggiù."
L'ONG americana Freedom House ha assunto Lazendic e Maric come consiglieri speciali per i movimenti giovanili in Ucraina. Lo scopo ufficiale? Lo sviluppo della società civile.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...