venerdì 4 novembre 2011

La NASA si stá preparando per l' 8 novembre

Animation of the trajectory for asteroid 2005 YU55
Radar image of asteroid 2005 YU55
Flyby Asteroid 10.26.11
Questa immagine radar di un asteroide 2005 YU55 è stata generata dai dati presi nel mese di aprile 2010 dal telescopio radar di Arecibo a Puerto Rico. 
Immagine di credito: NASA / Cornell / Arecibo
Animazione della traiettoria dell asteroide 2005 YU55 - Novembre 8-9, 2011. 
Immagine di credito: NASA / JPL-Caltech

 
Gli scienziati della NASA stanno monitorando un asteroide, numerato 2005 YU55, con le antenne del Deep Space Network dell'agenzia di Goldstone, in California, verso la roccia spaziale in volo, che con tutta sicurezzapasserá vicino alla Terra passando un po 'più vicino di quanto l'orbita della luna l'8 novembre. 
Gli scienziati trattano il passaggio ravvicinato del 1300 piedi, (400 metri), asteroide come obiettivo scientifico di opportunità - consentendo a strumenti di eseguire la scansione durante il passaggio vicino.
Il monitoraggio dell asteroide, dalle dimensioni di una portaerei, avrà inizio alle ore 9:30 ora locale (PDT) il 4 novembre, con la massiccia antenna di 70 metri (230 piedi) Deep Space Network, per circa due ore. L'asteroide continuerá ad essere monitorato da Goldstone per almeno quattro ore al giorno dal 6 novembre fino al 10 novembre. Osservazioni radar dal radar Fondo Arecibo a Puerto Rico planetario avrà inizio l'8 novembre, lo stesso giorno l'asteroide farà il suo massimo avvicinamento alla Terra alle 15:28 PST.
La traiettoria dell asteroide 2005 YU55 è ben compreso. Nel punto di massimo avvicinamento, sarà non meno di 201700 miglia (324600 km) o 0,85 la distanza dalla Luna alla Terra. L'influenza gravitazionale dell'asteroide non avrà alcun effetto rilevabile su qualcosa qui sulla Terra, sulle maree del nostro pianeta o sulle placche tettoniche. Anche se 2005 YU55 è in un'orbita che porta regolarmente alla vicinanza della Terra (e Venere e Marte), l'incontro con la Terra del 2011, è il più vicino degli ultimi 200 anni.
Durante il monitoraggio, gli scienziati useranno le antenne di Goldstone e Arecibo per far rimbalzare le onde radio sulla roccia spaziale. Echi radar restituiti dal 2005 YU55 saranno raccolti e analizzati. Gli scienziati della NASA sperano di ottenere immagini dell'asteroide da Goldstone sottili come circa 7 piedi (2 metri) per pixel. Questo dovrebbe rivelare una ricchezza di dettagli sulle caratteristiche della superficie dell'asteroide, forma, dimensioni e altre proprietà fisiche.
Alcune osservazioni radar di Arecibo asteroide 2005 YU55 fatte nel 2010 mostrano che sia approssimativamente di forma sferica. Si gira lentamente, con un periodo di rotazione di circa 18 ore. La superficie dell'asteroide è più scura del carbone a lunghezze d'onda ottiche. Astrofili che vogliono dare uno sguardo a YU55 avranno bisogno di un telescopio con un'apertura di 6 pollici (15 centimetri) o più grandi.
L'ultima volta che un asteroide cosí grande è venuto più vicino alla Terra fu nel 1976, anche se gli astronomi non sapevano nulla sul passaggio ravvicinato al momento. L'approccio successivo di un asteroide di grandi dimensioni sarà nel 2028.
La NASA rileva, tracce e caratterizza gli asteroidi e le comete che passano vicino alla Terra utilizzando sia telescopi terrestri che telescopi spaziali. Il Near-Earth Object Programma Osservazioni, comunemente chiamato "Spaceguard," scopre questi oggetti, caratterizza un sottoinsieme di essi, ne studia le orbite per determinare se potrebbero essere potenzialmente pericolosi per il nostro Pianeta.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...