mercoledì 27 giugno 2012

Scoperta in Siria misteriosa città antica di 10.000 anni

 


Siria – (Express-news.it) Una misteriosa città è stata scoperta nel deserto della Siria, di età superiore a quella delle piramidi, ma la zona, devastata dalla guerra, impedisce al momento di decodificare i suoi enigmi da parte degli archeologi.
Frammenti di strumenti di pietra, cerchi di pietre e linee sul terreno, e anche la prova di tombe trovati nel deserto, nei pressi del monastero di Deir Mar Musa, 50 miglia a nord di Damasco, lo ha detto l’archeologo Robert Mason del Royal Ontario Museum. Lo scienziato ha paragonato le formazioni alla “Stonehenge della Siria.”
“Quello che sembrava fosse un paesaggio per morti e non per i vivi”, ha detto Mason Mercoledì, durante una presentazione al Museo semitica dell’Università di Harvard, e rilanciato dalla pubblicazione dell’Università della Harvard Gazette .
Ha fatto la scoperta durante un viaggio nel 2009 ed è desideroso di tornare ed esplorare ulteriormente il sito. Ma i conflitti regionali rendono un nuovo viaggio di ritorno quasi impossibile.
“E ‘qualcosa che ha bisogno di ulteriore lavoro e non so se sarà mai possibile.”
Lo stesso monastero, chiamato anche il Monastero di San Mosè l’Abissino, è stato costruito alla fine del 4 ° secolo o all’inizio del quinto, ha detto, e contiene alcuni affreschi del secolo 11 e 12 raffiguranti i santi cristiani e il giorno del giudizio. Ha detto al pubblico ad Harvard che crede che in origine era una torre di avvistamento romana, parzialmente distrutta da un terremoto e ricostruita.
Ma il puzzle nel deserto è molto più antico.
Resti di strumenti trovati nelle vicinanze suggeriscono che le vestigia scoperte nel deserto siano molto più vecchie del monastero. Si potrebbe risalire al periodo neolitico o all’inizio dell’età del bronzo, tra i 6000 e i 10.000 anni fa.
La più antica piramide d’Egitto, la Grande Piramide di Giza, è stata costruita circa 4500 anni fa.
Mason ha visto anche formazioni rocciose chiamate “aquiloni del deserto”, che sarebbero state utilizzate per intrappolare gazzelle e altri animali. Il deserto intorno al monastero non è certo un pascolo verde – “un bel panorama, se vi piacciono le rocce,” Mason avrebbe detto – ma era probabilmente più verde alcuni millenni fa, ha spiegato l’archeologo.
Mason spera di tornare al monastero e di poter scavare sotto l’altare maggiore della chiesa – crede che sarà possibile trovare un ingresso alle tombe sotterranee.
Spera anche di poter studiare le strane formazioni rocciose che si trovano nel deserto, da lui chiamate “Siria Stonehenge.”
Fonte: http://www.express-news.it/misteri/scoperta-in-siria-misteriosa-citta-antica-di-10-000-anni/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...