sabato 27 novembre 2010

Il Cern di Ginevra crea la 'materia' primordiale



I fisici del CERN (Centro europeo per la ricerca nucleare) sono riusciti a riprodurre lo stato della materia così come esisteva pochi attimi dopo il Big Bang e la nascita dell'universo. E' stato ottenuto un plasma di quark e gluoni facendo collidere gli ioni di piombo (atomi di piombo spogliati dei loro elettroni) nel famoso LHC (Large Hadron Collider).

Le collisioni ad alta energia hanno prodotto temperature 100.000 volte superiori a quelli prevalenti nel centro del sole, hanno detto gli scienziati del CERN. A queste temperature, tutta la materia si è sciolta, creando il plasma.

E' stato così osservato per la prima volta il fenomeno del jet quenching, ossia la zuppa di quark e gluoni liberi, non simmetrici, che costituiva l'universo primordiale, il cosidddetto Quark Gluon Plasma".

Nei suoi primi momenti l'universo era dunque composto da una sorta di plasma di quark e gluoni, che si comportavano come un liquido.

Questo finora era stato solo previsto dalla teoria della QCD (teoria della cromodinamica quantistica).

"Solitamente le collisioni producono getti di particelle in modo simmetrico in tutte le direzioni" ha detto Leonardo Rossi, responsabile dell'esperimento. "L'osservazione di jet sbilanciati non è spiegabile con la fisica conosciuta fino ad ora".

L'esperimento del CERN con le collisioni degli ioni di piombo è iniziata il 5 novembre e continuerà fino al 6 dicembre, quando lo strumento fisico più preciso del mondo inizierà una pausa invernale che durerà fino a febbraio.

Il risultato dell'esperimento, sarà presentato in un seminario al CERN il 2 dicembre prossimo ed è in corso di pubblicazione su Physical Review Letters.

L'acceleratore più potente del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra, ha 'creato' la materia primordiale, che è esistita solo nei primi istanti dopo il Big Bang da cui è nato l'Universo. Uno dei quattro grandi esperimenti dell'acceleratore, Atlas, ha osservato che le collisioni di ioni di piombo avvenute a temperature altissime hanno prodotto uno stato della materia mai osservato finora: una 'zuppa' primordiale nella quale le particelle normalmente imprigionate nei nuclei (quark e gluoni) galleggiano liberamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...